STRESS E PSICOSOMATICA
STRESS E PSICOSOMATICA
Che cos’è lo stress? Quanto può incidere su corpo e psiche? Stress è una parola che usiamo molto di frequente, ma ci rendiamo davvero conto di cos’è? E cosa può scatenare?
STRESS E..
Tutti abbiamo provato uno stato di iperattivazione che conosciamo con il nome di stress. Quando lo stress è elevato e prolungato nel tempo, può causare degli effetti nocivi. Sappiamo tutti che lo stress può causare irritabilità, apatia, ansia, angoscia o rabbia. Ma può anche generare delle risposte fisiologiche che spesso non notiamo, dei disturbi fisici o di altro tipo. Ad esempio, a causa dello stress, potrebbe verificarsi un aumento del flusso sanguigno verso i grandi gruppi muscolari (schiena, braccia, gambe). O una tensione muscolare generalizzata, influendo sull’attività del sistema cardiovascolare. Oppure, ci sono risposte allo stress che provengono dal sistema endocrino e biochimico e che possono causare dei cambiamenti ormonali. Ad esempio nella secrezione del cortisolo o un aumento dell’attività immunologica. I disturbi psicosomatici sono definiti da una condizione fisiologica che ha un’origine psicologica. Lo stress può causare malattie e sintomi molto spiacevoli. I fattori che mettono in relazione stress e disturbi psicosomatici sono: • Esposizione frequente o prolungata a stimoli o situazioni stressanti. Quando le persone non riescono a uscire da una situazione stressante, tendono a peggiorare la loro condizione. Non risolvere in fretta un problema o rimanere in un ambiente stressante senza avere altre alternative è il primo passo per sviluppare un disturbo psicosomatico. • Attivazione prolungata del modello specifico di attivazione fisiologica del soggetto allo stress. Ogni persona presenta un diverso profilo di stress e l’attivazione fisiologica varia in ogni individuo. A seconda della risposta, i sintomi psicosomatici saranno diversi. • Sensibilizzazione o attivazione elevata dell’organismo in situazioni stressanti. Quando una persona si trova sempre in una situazione profondamente stressante, il corpo diventa più sensibile ed è più facile provare stress. • Alterazione dei meccanismi di regolazione omeostatica. Quando si raggiungono alti livelli di stress, è più facile che si verifichino delle alterazioni perché si ha una minore tolleranza agli stimoli che hanno causato il problema.
LE DISCIPLINE OLISTICHE
Come hai potuto leggere lo stress incide sia a livello fisico che psicologico ed emotivo. Le discipline olistiche dai massaggi alla riflessologia possono costituire un aiuto prezioso. Ritagliarsi del tempo per sè, facendosi coccolare da mani professionali è il primo passo che tu possa compiere per ridurre lo stress! Scopri i trattamenti dello studio l'Amaca, curiosa al link sottostante: